L'agenzia SCAM logo
Per ogni esigenza riguardante i veicoli di interesse storico, l’Agenzia Scam offre l’assistenza necessaria nell’espletamento delle varie fasi e nelle procedure di iscrizione ai Registri, nonché nello svolgimento delle pratiche di collaudo e di immatricolazione necessarie all’immissione in circolazione. L’Agenzia Scam è infatti collabora con Motoclub ed Autoclub e opera quotidianamente presso l’ufficio Provinciale della Motorizzazione di Milano, garantendo quindi celerità e competenza nel proprio operato.

vol Clicca sul volantino e stampalo ! Portandolo in Agenzia avrai diritto ad uno sconto.

unasca

Le nuove normative
Con l’emanazione del D.L. del 17-12-2009 e successive circolari, si è voluto disciplinare l’immissione in circolazione dei veicoli di rilevanza storico collezionistica. Il Decreto così definisce: I presupposti necessari per la qualificazione in veicoli di interesse storico e collezionistico sono:

APPARTENENZA DEL VEICOLO AD UNA DELLE SEGUENTI CLASSI:

  • Motociclo con o senza sidecar
  • Triciclo (compreso motocarri, mototrattori etc.)
  • Quadriciclo
  • Motoarticolato
  • Autovettura e autoveicolo trasporto promiscuo
  • Autocarro
  • Autoveicolo trasporto specifico e speciale
  • Autocaravan
  • Autobus
  • Autotreno e autoarticolato
LA DATA DI COSTRUZIONE deve essere precedente di almeno vent’anni da quella di richiesta dell’iscrizione nei registri storici.
Il certificato di rilevanza storica e collezionistica
La classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico è subordinata all’iscrizione ad uno dei Registri (ASI, Storico Lancia, Storico Fiat, Alfa Romeo e FMI), i quali rilasciano il certificato, unificato nei contenuti, che costituisce l’elemento caratterizzante delle disposizioni contenute nel Decreto. Esso è costituito fondamentalmente da diverse sezioni indicanti ciascuna:

Vi è poi una sezione particolare dove sono annotate le dichiarazioni delle varie Ditte di autoriparazione, acquisite dai registri al fine del rilascio del certificato medesimo. Per i veicoli precedentemente radiati dal Pra oppure muniti di documenti non più validi per la circolazione, i registri sono tenuti ad acquisire una dichiarazione resa dal proprietario nella forma di sostitutiva di atto notorio, recante notizie sulla corretta conservazione e sulla provenienza del veicolo stesso.top

Sito del giorno

 

asi lancia alfa fiat fmi
Casistiche
Per la richiesta del Certificati di rilevanza storica e collezionistica, così come per la successiva immissione in circolazione, si possono presentare varie casistiche a seconda della provenienza  del veicolo:
Verifica dei requisiti di idoneità alla circolazione
La qualificazione e la classificazione di un mezzo  quale veicolo di interesse storico e collezionistico è attestata dal Certificato di rilevanza storico e collezionistica  che attesta l’iscrizione ad uno dei Registri.

Per quanto riguarda invece l'immissione in circolazione, la stessa è subordinata alla verifica della sussistenza dei requisiti di idoneità alla circolazione. Nei veicoli già iscritti al Pra, quindi provvisti di targhe e documenti, il controllo si finalizza con una revisione periodica. Nei veicoli radiati al Pra, oppure senza documenti o targhe, oppure di provenienza sconosciuta, il controllo di accertamento di idoneità alla circolazione si concretizza mediante visita e prova secondo l’art. 75 del C.d.S., finalizzata alla rilevazione dei dati di identificazione e alla loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalla normativa vigente alla data di costruzione del veicolo, nonché alla verifica  dei dispositivi imposti dalla normativa vigente ai fini della circolazione su strada.

La revisione dei veicoli storici ha cadenza biennale, secondo il calendario comune a tutti gli altri veicoli. Per i mezzi costruiti prima del 1 Gennaio 1960, competenti sono esclusivamente gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (UMC). I controlli tecnici da effettuarsi in sede di revisione sono specificati nell’allegato III al D.L.17-12-2009.

logo
Agenzia SCAM snc
di Bado R. e Colombo R.
Viale Lombardia 24
20821 Meda (MB)
Layout:
Home
Revisioni
Veicoli Storici
Servizi
Navigazione
Patenti
Volantino